Parquet in legno massello o parquet prefinito?

parquet

Le differenze che esistono tra un parquet interamente realizzato in legno massello e uno prefinito sono evidenziate dalla struttura interna dei listelli, passando per la lavorazione, la messa in posa, la lucidatura, fino alla lamatura e la scelta delle essenze legnose, vengono delineate tutte. Soprattutto in Italia, il legno, pur non sostituendosi interamente al mattone come materiale per la costruzione degli edifici, è molto apprezzato. Viene impiegato per impreziosire gli ambienti interni, perché è elegante e al contempo accogliente.

Solitamente, la scelta del parquet ricade su due tipologie più diffuse, ovvero quelle realizzate in legno massello e quelle chiamate prefinite. I listelli di parquet in legno massello sono costituiti interamente da legno nobile ricavato da un unico blocco con uno spessore che raggiunge i 22 mm, per una lunghezza compresa tra 220 mm e 2000 mm.

Il parquet prefinito, invece, possiede solo uno strato superiore di legno nobile, con uno spessore che varia dai 3.0 ai 4.0 mm, il quale viene a sua volta incollato su un supporto di legno povero o in multistrato. Gli spessori dei supporti variano dai 7 ai 14/15 millimetri, i listelli raggiungono lunghezze da 180 a 220 cm per una larghezza che va da 18 a 20 cm.

Il lungo e costoso lavoro di finitura del parquet in legno massello è dovuto, non solo alla qualità dell’essenza legnosa impiegata, ma anche al lavoro della messa in posa e della successiva levigatura e verniciatura manuale (almeno 2 mani). La messa in posa del parquet tradizionale, solitamente, viene realizzata in non meno di 40 giorni, a differenza della velocità con cui viene realizzato il parquet prefinito. Si procede con l’incollaggio dei listoni al pavimento, oppure si sceglie di posare il parquet con i chiodi su un fondo in travetti. Quest’ultima è la soluzione che viene solitamente scelta quando si è in presenza di listelli molto lunghi, o quando si cerca di ripristinare il massello ormai rovinato e scadente: il risultato sarà quello di un leggero scricchiolìo quando si calpesterà il parquet.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Indice

Articoli Correlati